martedì 9 gennaio 2018

Bonus gas 2018: come risparmiare sulla bolletta del gas

https://business.laleggepertutti.it/28168_bonus-gas-2018-come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas



Bonus gas 2018: come risparmiare sulla bolletta del gas
Arrivare a fine mese, complici anche le numerose bollette da pagare, non è sempre facile. Proprio per questo, a favore delle famiglie in difficoltà economica, ci sono diverse agevolazioni per alleggerire l’importo dovuto sui consumi delle utenze domestiche. Parleremo, in questo articolo, del cosiddetto bonus gas 2018. Chiariremo, dunque, cos’è il bonus gas e come funziona, come ottenere lo sconto sulla bolletta del gas e chi può richiederlo. Di seguito tutte le informazioni utili per pagare meno la bolletta del gas. 

Bonus gas 2018: cos’è

Il bonus gas 2018 garantisce importanti sconti sulla bolletta del gas. Si tratta di un bonus sociale a beneficio delle famiglie meno abbienti, vale a dire con un reddito Isee al di sotto di una certa soglia; di un’agevolazione, dunque, che aiuta i nuclei familiari in difficoltà per 12 mesi, rinnovabili su richiesta se non mutano le condizioni economiche del nucleo familiare.

Bonus Gas 2018: chi può richiederlo

Il bonus gas 2018 può essere richiesto dai clienti domestici (quindi non società o aziende) che hanno un reddito Isee nel proprio nucleo familiare inferiore a 8.107,50 euro annui. Cifra che sale fino a 20mila euro se il richiedente ha più di 3 figli a carico.

Bonus gas 2018: come si chiede

Per chiedere il bonus gas 2018 ed ottenere così uno sconto sulla bolletta del gas è necessario presentare un’apposita  domanda. La domanda va presentata al proprio Comune di residenza oppure rivolgendosi al Caf con l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al seguente link: sito Arera e deve contenere in allegato tutti i documenti necessari.

Bonus gas 2018: che documenti servono per fare domanda

In particolare, la domanda per ottenere il bonus gas 2018 deve contenere i seguenti documenti:
  • modulo A validato dall’autorità per l’energia;
  • modello attestante il reddito Isee 2018;
  • indicazione del numero di persone che compongono il nucleo familiare;
  • autocertificazione famiglia numerosa nel caso di nucleo familiare con quattro o più figli a carico;
  • atto di delega se il richiedente non presenta la domanda personalmente.
Attenzione: con lo stesso modulo è possibile chiedere sia il bonus sociale gas 2018 che il bonus energia elettrica 2018 per avere uno sconto sulla bolletta della luce.
Per ottenere il bonus gas 2018, inoltre, è necessario disporre del codice Pod abbinato all’utenza per la quale si richiede l’agevolazione. Questo codice identifica il punto di consegna dell’energia (ovvero l’indirizzo a cui viene fornito materialmente il gas).

Bonus gas 2018: quanto dura

Dopo il riconoscimento, il bonus gas 2018 ha durata di 12 mesi, ma può essere prorogato se restano immutate le condizioni Isee. La richiesta di rinnovo va fatta entro un mese dalla scadenza. È importante, dunque, muoversi per tempo per non rischiare di perdere il diritto di rinnovo.
Per maggiori informazioni, per sapere quanto vale il bonus gas 2018 e come si riceve consigliamo la lettura delle istruzioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, rinvenibili al seguente link: Istruzioni bonus gas 2018

note

Autore immagine: Pixabay.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.