martedì 16 gennaio 2018

Chi è disoccupato paga il ticket?

Chi è disoccupato paga il ticket?

 https://business.laleggepertutti.it/28354_chi-e-disoccupato-paga-il-ticket
link web


L’esenzione ticket per il reddito è un diritto per tutti i cittadini che presentano un reddito inferiore alla soglia limite 
Il ticket sanitario è una tassa che il cittadino paga in cambio di determinate prestazioni sanitarie fornite dal Servizio sanitario nazionale. Questa tassa, al ricorrere di particolari circostanze può essere sospesa, dando così diritto all’esenzione dal pagamento del ticket.
Le ragioni che danno diritto all’esenzione del ticket sanitario sono di diversa natura: esse vanno dalle malattie rare, ai casi di invalidità a situazioni connesse al reddito. In particolare, è in relazione a queste ultime circostanze che bisogna verificare se chi è disoccupato paga il ticket sanitario. Infatti, l’agevolazione [1] dà diritto ai cittadini economicamente disagiati a non pagare i costi del ticket sanitario obbligatorio che ogni assistito deve pagare sulle prestazioni fornite dal servizio sanitario nazionale. Dunque, anche chi versa in condizioni di difficoltà economica può richiedere l’esenzione dal ticket sanitario.

Esenzione ticket per reddito: quali categorie?

L‘esenzione ticket per reddito è un diritto per tutti i cittadini e i loro familiari che presentano un reddito inferiore alla soglia limite prevista dalla legge. Le categorie esentate dal pagamento del ticket sanitario per ragioni di reddito sono le seguenti:
  • cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (Codice E01);
  • disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E02);
  • titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (Codice E03);
  • titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E04).
I certificati di esenzione E01 E02 E03 E04 hanno validità fino al 31 marzo di ogni anno. Invece per i beneficiari over 65 anni con esenzione E01, E03 e E04, l’esenzione è sempre valida a meno che non intervengano modifiche al reddito.

Esenzione ticket per reddito: come fare?

Una volta verificato quali categorie di soggetti hanno diritto all’esenzione per ragioni di reddito, vediamo in concreto come fare per ottenere questo tipo di esenzione. L’esenzione ticket per reddito si richiede alla Regione tramite servizio sanitario Asl [2] e le procedure di verifica e autorizzazione allesenzione del ticket per reddito vengono effettuate direttamente dal medico curante e dal pediatra con la prescrizione della ricetta medica.
Il medico di famiglia o il pediatra, durante la compilazione della prescrizione sanitaria, verifica su richiesta del paziente se il suo nominativo è presente nell’elenco dei cittadini autorizzati all’esenzione codice E01, E03 e E04.

Esenzione ticket per reddito: disoccupati?

Per quanto riguarda l’esenzione relativa allo stato di disoccupazione (codice E02), questa deve essere autocertificata annualmente dal paziente presso la Asl di appartenenza che rilascia un apposito certificato. Ai fini della documentazione necessaria per l’esenzione, il disoccupato deve fornire sia l’indicazione del centro per l’impiego presso il quale risulta registrato, sia la sottoscrizione dell’impegno a comunicare tempestivamente la data di cessazione dello stato di disoccupazione, che determinerà la perdita dell’esenzione prevista.

note

[1] previste dall’articolo 8 comma 16 della Legge 537/1993.
[2] con le modalità previste dal D.M. 11.12.2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.