venerdì 30 settembre 2011

SocietA' di comodo: verifica operativita' e approfondimenti . ECCO CHI EVADE LE TASSE !!!

SocietA' di comodo: verifica operativita' e approfondimenti

Le cosiddette  società di comodo o non operative sono quelle società che rientrano nella particolare disciplina istituita con l’articolo 30 della legge n. 724 del 1994 la quale evidenzia un uso non legittimo del mezzo societario perché creato al solo fine di eludere il pagamento delle imposte.
La qualifica di società di comodo può essere attribuita  a società di capitali o di persone, ad esclusione degli imprenditori individuali ed lavoratori autonomi, delle società semplici o cooperative.
Altre esclusioni riguardano le società:
- che sono al primo anno di imposta
- sottoposte a procedure concorsuali
- con un numero di soci non inferiore a 50
- che hanno avuto un numero di dipendenti superiore a 10 unità

Il recente DL 13 agosto 2011, n. 138, convertito in legge 14 settembre 2011, n. 148 (noto come manovra di Ferragosto), ha inasprito i termini del problema prevedendo:
- l’incremento di 10,5 punti percentuali dell’aliquota IRES che pertanto sale dal 27,5% al 38%
- l’estensione della disciplina delle società di comodo alle società che presentano dichiarazioni in perdita fiscale per tre periodo d’imposta consecutivi ovvero che, nel triennio, dichiarino due periodi d’imposta in perdita ed un terzo con un reddito inferiore a quello minimo.

Segnaliamo la pubblicazione di:

Societa` di `comodo` 5.0: verifica dell`operativita` (Manovra di Ferragosto 2011). Programma excel Vba ideato al fine di effettuare la verifica di operativita` delle societa` ai sensi della l. n. 724/94. Il programma e` aggiornato alle modifiche introdotte dall’art. 2 co 36 quinquies – co 36 septies DL 138/2011 convertito dalla L. 148/2011 (Manovra di Ferragosto 2011). Esegue le medie del valore degli immobilizzi e dei ricavi, la verifica di operativita` e in caso negativo, determina il reddito minimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.