martedì 13 marzo 2012

VERBALE SEDUTA DEL GIORNO 12/03/2012 - prov. lodi 4° Commissione (Politiche delle Risorse Ambientali, Parchi, Tutela dei Fiumi)

Commissione
4° Commissione (Politiche delle Risorse Ambientali, Parchi, Tutela dei Fiumi)

VERBALE SEDUTA DEL GIORNO 12/03/2012



Addì 12 del mese di Marzo alle ore 18.00 in prima convocazione e alle 18.30 in seconda convocazione si è riunita presso la Sala Capigruppo della Provincia di Lodi la IV° Commissione Politiche delle Risorse Ambientali, al fine di discutere sul seguente ordine del giorno:


  1. Ufficio d’Ambito di Lodi. Carta del Servizio Idrico Integrato. Approvazione

Sono presenti:

QUARTA COMMISSIONE:

Ferrari Alfredo
Presidente IV° Commissione – Lega Nord
SI

Passerini Giuseppe
Arensi Emanuele

Buonsante Nicola
Rocca Mario
Canova Luca
Fusarpoli Margherita
Acquistapace Giulia
Romaniello Vincenzo
Arcaini Giacomo  e delegata Bonizzi Antonella Tiziana
Lega Nord
Vice Presidente IV° Commissione – PDL
PDL
Insieme per il Lodigiano SDI
PD
PD
Lista Civica “Felissari Presidente”
Italia dei Valori
U.d.c.




SI
SI
SI
SI
SI
SI
NO

NO
NO








Altri presenti:

Verbalizzante:
Armando Bertolotti  – Segreteria Dipartimento Tutela Territoriale Ambientale e Pianificazione



Il Presidente Ferrari apre la seduta ringraziando i Consiglieri per la partecipazione e spiegando che quanto si sta andando a trattare è un argomento molto importante, in quanto riguarda tutti i cittadini del territorio provinciale. Spiega infatti che la Provincia di Lodi è l’unica sul territorio regionale, insieme alla Città di Milano, che fa bacino da sola avendo 2 milioni di abitanti, ad essere uno dei pochi Ambiti Territoriali ad avere una gestione in house, cioè al 100% pubblica, e che partendo da questo pressuposto, è giusto garantire ai cittadini un certo standard di servizi. Passa poi a illustrare la Carta dei Servizio Idrico Integrato, la quale ha già incassato all’unanimità il parere favorevole dalla Conferenza dei Comuni riunitasi in data 19 dicembre 2011. Con la Carta del Servizio Idrico Integrato, che potrà essere richiesta gratuitamente a S.A.L. o scaricata direttamente sul siti dell’amministrazione provinciale, spiega il Presidente Ferrari, l’ente gestore del Servizio Idrico Integrato (la società Sal S.r.l.). assicura l’erogazione continua dei servizi e specifici livelli qualitativi, garantisce ai cittadini/utenti l’accesso alle informazioni di carattere tecnico-amministrativo e favorisce i rapporti fiduciari, dialettici e propositivi con l’utente. Continua poi a illustrare gli standard di qualità che la Sal S.r.l. si impegna ad adottare attraverso la Carta del Servizio Idrico Integrato e che si possono ricondurre a 4 principi base
1.   i tempi caratteristici del rapporto contrattuale con l’utente nella fase di avvio del rapporto contrattuale medesimo, quindi quando si apre una nuova utenza;
2.   l’accessibilità al servizio;
3.   la gestione del rapporto contrattuale;
4.   la continuità e regolarità nell’erogazione del servizio.

Il presidente Ferrari spiega inoltre che il servizio si estrinseca tramite 5 sportelli dedicati e presenti sul territorio, e più precisamente nei Comuni di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Sant’ Angelo Lodigiano e Tavazzano con Villavesco. Prosegue poi informando che la Carta del Servizio Idrico Integrato prevede inoltre che la lettura dei contatori da parte di Sal S.r.l. dovrà avere una cadenza almeno annuale e i consumi verranno fatturati, di norma, con periodicità trimestrale. Illustra poi un argomento, sempre inserito nella Carta di cui all’ O.d.g., ovvero la tutela dell’utente/cittadino, e questo è indice di minima civiltà rispetto a quello che si va a dare per altre tipologie di servizio, e questo si concretizza nella gestione dei reclami, che può essere presentato sia in forma verbale, presentandosi presso uno degli sportelli enunciati prima, oppure in forma scritta, avvalendosi dei moduli che sono stati appositamente predisposti e che fa parte integrante della Carta del Servizio Idrico Integrato. Il Presidente Ferrari conclude il suo intervento spiegando che la qualità e sicurezza dell’acqua sarà assicurata attraverso verifiche presso gli impianti e nei punti significativi della rete di distribuzione con cadenza mensile, trimestrale e semestrale.

Prende la parola il Consigliere Arcaini, il quale chiede delucidazioni sul funzionamento dell’ Autorità d’Ambito Ottimale, e dopo una breve illustrazione da parte dei Consiglieri presenti, sono stati chiariti tutti i dubbi in merito al suo funzionamento.

Il Presidente della Commissione Ferrari chiede se vi sono ulteriori domande e, preso atto che non ci sono altri interventi propone di esprimere il proprio parere in merito alla Carta del Servizio Idrico Integrato.

I Consiglieri Presenti così si esprimono:
-       3 voti favorevoli ( Ferrari, Arcaini, Rocca);
-       4 astenuti (Canova, Romaniello, Fusarpoli, Acquistapace);
-       0 contrari.

Il Presidente ne prende atto e alle 19:08 dichiara chiusa la seduta.



Il Verbalizzante                                                            Il Presidente della 4^ Commissione                                       
Armando Bertolotti                                                                  Ferrari Alfredo          
                                       
                                                                               



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.