domenica 5 febbraio 2012

elezioni comunali a castiglione d'adda : ecco le premesse programmatiche!

ECCO LA NOSTRA PREMESSA COME CANONE DI INDIRIZZO SOCIALE ED AMMINISTRATIVO.
VEDI TU COME UTILIZZARE IL NOSTRO INTERVENTO.
GRAZIE
SEZ ADDA LEGA NORD



Fare Politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Questa potrebbe apparire un’affermazione quasi scontata, ma è un’affermazione che, però, se ci si riflette, appare quantomeno calpestata nel suo significato originario, soprattutto in questi ultimi anni. Quel significato autentico che, invece, il nostro Movimento vuole riscoprire e far rivivere in tutta la sua importanza: fare Politica (con la P maiuscola), ovvero mettersi al servizio dei cittadini. Cosa che la Lega Nord fa ogni giorno, seguendo quello spirito di servizio – unicamente orientato al bene dei cittadini – che da sempre ci contraddistingue. 

Il Comune rappresenta il livello più vicino al cittadino e l’istituzione a cui i cittadini si rivolgono, in cui si riconoscono e si identificano.  Proprio il legame con il territorio rappresenta la forza propulsiva, il valore aggiunto della Lega Nord. I territori – ed in particolar modo i Comuni – devono ritornare ad essere considerati come luoghi attivi, non passivi perché soggetti ai trasferimenti (fiscali) dalle istituzioni centrali. Bisogna tornare a pensare ai Comuni come luoghi dove si svolge quotidianamente la vita dei cittadini. Luoghi dove il cittadino vuole vivere bene ed in tranquillità. Luoghi che, in sostanza, devono diventare lo spazio privilegiato per quella democrazia partecipativa che il nostro Movimento insegue, sempre e comunque. 
Ecco perché le elezioni comunali rappresentano, nel nostro sistema istituzionale, uno dei momenti di più alta partecipazione civica dei cittadini (non solo in termini di affluenza ai seggi). Questo perché il Comune, realtà presente nel nostro Paese da centinaia di anni, è il luogo simbolo dove si manifesta la partecipazione democratica e la crescita sociale di una Comunità. 
Il cittadino è orientato ad identificarsi nel Comune dove vive. È portato ad interessarsi di ciò che lo riguarda direttamente. Da qui, da questa identificazione con il proprio Comune, nasce e matura una forte consapevolezza verso una più consapevole partecipazione diretta, con il proprio voto democratico, al miglioramento dell’attività amministrativa del proprio Comune, ed indirettamente al miglioramento della qualità della propria vita. 
Sono, queste, istanze che – anche per via del processo di globalizzazione in atto – esplodono con sempre maggiore forza nei contesti locali. E tutto ciò lo si vede, con estrema chiarezza, nel Comune e nel rapporto che si instaura con i cittadini i quali vogliono, solamente, poter concorrere, in prima persona, alla realizzazione di politiche pubbliche per il proprio territorio. Come noto, infatti, cresce sempre di più – soprattutto a livello comunale – la domanda di partecipazione effettiva, di partecipazione democratica. Proprio per questo la Lega Nord crede che il Comune – da qui in avanti – rappresenterà sempre di più il lo spazio di democrazia locale su cui i cittadini investono le proprie aspettative. 
Ora, la realizzazione di un qualsiasi programma amministrativo, come dovrebbe sempre avvenire, avrà il suo giusto valore se sarà accompagnata da azioni di potenziamento dei sistemi di comunicazione e da procedure di trasparenza e di costante informazione dei cittadini. Gli organi politici e l’apparato amministrativo di un Comune devono sempre avere come riferimento diretto e costante i cittadini, ai quali bisogna garantire la conoscenza, l’accesso alle prestazioni e la trasparenza delle decisioni che ricadranno sulla Comunità, quindi su di loro. Pertanto, il dialogo permanente e continuo con i cittadini dovrà sempre essere un impegno prioritario per qualsiasi amministrazione leghista.  
Un’amministrazione comunale guidata dalla Lega Nord dovrà, allora, cercare di attivare un dialogo costante con la propria cittadinanza. Solo con il dialogo e, soprattutto, attraverso l’ascolto dei problemi della Comunità sarà possibile affrontare ogni situazione al meglio, offrendo quei servizi e quelle risposte che il cittadino esige e merita. La trasparenza, quindi, dovrà rappresentare il principio-guida per tutta la macchina amministrativa. Un comportamento che poi permetterà di coinvolgere – nel limite delle possibilità fornite dalla Legge – i cittadini nelle scelte più importanti per il Comune.  

LEGA NORD PADANIA
SEZ. ADDA (CASTIGLIONE D'ADDA)

CASTIGLIONE D'ADDA , 05 FEBBRAIO 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.