martedì 1 marzo 2011

TUTELA IMPRESE E AI GIOVANI LODIGIANI

http://www.provincia.lodi.it/001_Not_marrone_agricoltura.asp?IDNotizia=7837&IDCategoria=456

IL VICEPRESIDENTE CLAUDIO PEDRAZZINI: “TUTELA ALLE NOSTRE IMPRESE E SOSTEGNO AI GIOVANI IN CERCA DI LAVORO”
“La Provincia di Lodi sta predisponendo un fondo di sostegno economico rivolto ad aziende che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione”. Ad annunciarlo è il Vicepresidente della Provincia di Lodi con delega alle attività produttive, Claudio Pedrazzini che spiega: “vogliamo tutelare le nostre imprese avviando piani di sostegno finanziario, economico e strategico predisponendo efficaci progetti d’intervento strutturale. Ci siamo trovati - continua Predrazzini - a riflettere su un dato non più trascurabile, attraverso il quale molte aziende si trovano a dover affrontare un meccanismo dove, pur di fronte ad un pareggio di bilancio o di cospicui ordinativi della loro produzione, l’attivo di cassa viene ad essere vanificato a causa di notevoli ritardi dei loro crediti. Il programma di supporto finanziario – sottolinea ancora il Vicepresidente - darà infatti un taglio netto a tutto questo, e consentirà alle nostre aziende una concreta possibilità d’incassare e rendere liquidi i loro crediti in tempi brevissimi. Per motivi burocratici, infatti, una percentuale rilevante dei crediti non viene pagata alla scadenza, innescando un sistema a catena che crea situazioni d’instabilità finanziaria. Il patto di stabilità, ha poi ulteriormente amplificato il problema. Le aziende, quindi, una volta che il progetto sarà a regime, potranno scontare le loro fatture nelle banche che avranno sottoscritto con la Provincia l’accordo”.

La Provincia di Lodi, quindi, si farà carico degli interessi derivanti dall’operazione, abbattendo, se non eliminando completamente, ogni conseguente onere a carico delle aziende. Tale strumento, avrà il vantaggio di una maggior velocità dei pagamenti ottenuti a costi sensibilmente bassi, essendo la Provincia ad assumersi ogni conseguente onere economico.

“Con l’approvazione del prossimo bilancio, inoltre, - aggiunge Pedrazzini - abbiamo destinato risorse economiche utili a finanziare programmi di sostegno occupazionale ai giovani del territorio in cerca di una prima occupazione. Tali risorse finanzieranno progetti mirati che consentiranno un reale inserimento nel mondo del lavoro dei nostri giovani. Intendiamo avviare programmi di stage, tirocini, corsi d’aggiornamento professionale e d’avviamento al lavoro. In collaborazione con la Camera di commercio di Lodi e con alcune aziende del nostro territorio, saranno sviluppati progetti interamente finanziati dalla Provincia, che avranno l’obiettivo di dare un nuovo impulso occupazionale attraverso nuove assunzioni per giovani che, dopo le recenti crisi economiche, sono ancora alla ricerca del primo impiego lavorativo”.

“ Siamo convinti – conclude il Vicepresidente - che tali strumenti avranno un immediato riscontro sul nostro sistema produttivo territoriale, e garantiranno alle nostre imprese nuove condizioni finanziarie, nuove opportunità di ricchezza e nuovi posti di lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.